spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 30 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    FOTO / Le Sante Marie arrivano quarte con la storia della fillossera e… un narratore in piazza

    E' stato il "flagello delle viti", che comparve in Italia verso il 1870 e che cambiò per sempre la storia della viticoltura, il cuore del progetto del rione azzurro

    IMPRUNETA – Un narratore in piazza (Marco Pistolesi) nelle vesti dello scienziato decisivo per vincere la battaglia contro la fillossera.

    E una sfilata che ha ridotto all’essenziale il carro per concentrarsi sul messaggio.

    E’ stato infatti il “flagello delle viti”, che comparve in Italia verso il 1870 e che cambiò per sempre la storia della viticoltura, il cuore del progetto portato in piazza oggi, domenica 29 settembre, dal rione delle Sante Marie.

    Con una esortazione finale di apertura al mondo, visto che furono le viti americane (importate in Europa) a salvare il mondo del vino del vecchio continente.

    Il rione delle Sante Marie è stato giudicato da quarto posto dalla giuria, con 31 punti finali.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...