spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 24 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Quartier Generale della Nato nella Caserma Predieri di Rovezzano? Bagno a Ripoli si muova”

    Intervento del M5S Bagno a Ripoli: "La popolazione sia messa al corrente di tutte le implicazioni che comporta una operazione di questa portata. Nella massima trasparenza"

    BAGNO A RIPOLI – Riceviamo e pubblichiamo questo intervento, da parte del M5S Bagno a Ripoli, sul tema della Caserma Predieri a Rovezzano.

    Anche il Consiglio di Quartiere 2, il 25 marzo dello scorso anno, ha approvato all’unanimità una mozione con cui ha espresso forte contrarietà all’insediamento del Quartier Generale a Rovezzano, impegnandosi ad attivarsi presso il consiglio comunale e la giunta fiorentini per contrastare questa soluzione, per dare risposta alle associazioni, per una maggiore trasparenza degli atti e per il coinvolgimento della popolazione interessata anche attraverso un apposito processo partecipativo.

    A Bagno a Ripoli, invece, nulla è stato fatto, anche se la Caserma Predieri è vicinissima in linea d’aria al nostro territorio, appena al di là dell’Arno.

    Il periodo di forti tensioni internazionali che coinvolgono direttamente anche la NATO in Europa e la generale spinta verso un riarmo che porterebbe l’Europa a diventare un raggruppamento di stati bellicosi, tradendo lo scopo originario di favorire la pace fra i popoli, rende estremamente preocuppante l’insediamento in una zona popolata di un Comando che in caso di conflitto diventerebbe un obiettivo militare.

    È bene quindi che la popolazione di Bagno a Ripoli sia messa al corrente di tutte le implicazioni che comporta una operazione di questa portata e questo deve essere fatto prima di tutto dalle istituzioni comunali con la massima trasparenza.

    Prima di questo, però, ci aspettiamo anche una presa di posizione contraria da parte del Comune di Bagno a Ripoli, dati gli evidenti rischi per il nostro territorio derivanti dalla militarizzazione di una zona a noi limitrofa che peraltro non è coerente con il raggiungimento della pace e il ripudio della guerra, recentemente ribadito anche dall’amministrazione comunale.

    Rivolgiamo quindi un appello affinché la questione sia discussa in consiglio Comunale e nella
    Commissione Comunale per la Pace e affinché sia promosso al più presto un incontro pubblico sul tema.

    Gruppo M5S Bagno a Ripoli

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...