BARBERINO TAVARNELLE – Un grande risultato quello di “Lions in Piazza”, la tradizionale giornata di prevenzione sanitaria gratuita organizzata domenica 13 aprile in piazza, Matteotti, a Tavarnelle, con l’organizzazione del Lions Club Barberino Tavarnelle.
Il meteo non proprio favorevole non ha scoraggiato i tenaci volontari del Lions Club, che hanno fatto svolgere una buona quantità di visite presso gli ambulatori della Misericordia di Barberino Tavarnelle.
Fin dalle 9, in piazza Matteotti, il gazebo del Lions Club Barberino Tavarnelle ha fornito le informazioni necessarie: sia per le prenotazioni effettuate telefonicamente, sia per le nuove richieste, fornendo ogni assistenza logistica. Confermando agli interessati che le visite erano
(tutte) totalmente gratuite.
La possibilità di un contributo, acquistando una pianta a 5 euro, era finalizzata a una piccola raccolta raccolta fondi a favore dell’acquisto annuale di un cane guida.
Quest’anno piazza Matteotti è quindi apparsa meno “coinvolta” del solito, con la sola presenza degli ambulatori per oculistica, diabete glicemia e glicata.
Per le visite con le importanti apparecchiature, come nefrologia con referto radiografico,
è stato organizzato il laboratorio.
E con la collaborazione dell’Auser anche i pazienti meno autonomi hanno potuto comodamente raggiungere la Misericordia, “grazie alla quale – commentano orgogliosi dal Lions Club – abbiamo potuto mettere a disposizione quattro ambulatori perfettamente attrezzati”.
Per le visite al seno, di odontoiatria e due per cardiologia.
“I due cardiologi – continuano dal Lions Club – sono riusciti a soddisfare tutte le prenotazioni ricevute, e hanno accolto anche un 10% in più di pazienti; che hanno atteso di poter essere visitati fuori prenotazione, prolungando di un’ora l’orario di chiusura della giornata”.
Il bilancio finale? In totale sono state svolte 189 accurate visite, con prenotazione telefonica preventiva o al gazebo in piazza; alle quali è da aggiungere un ulteriore +10-15% di fuori programma.
Ma non è tutto: per festeggiare nell’occasione anche il “Lions Day”, la festa annuale dei Lions Club nel mondo, mirata a far conoscere le attività umanitarie svolte dai Lions (nelle cinque grandi aree ovvero salute, scuola e cultura, ambiente, giovani e sport, comunità) in piazza Matteotti è stato organizzato anche uno spazio nel quale Fata Alice attendeva i bambini per giocare con loro.
“Purtroppo a causa del meteo avverso non c’è stata la folla di bimbi auspicata e per la quale ci eravamo organizzati – dicono dal Lions Club – ma nel corso della mattinata una decina di bambini si sono alternati giocando festosamente con Fata Alice, che ha truccato, fatto giocare e divertire tutti con le sue grandi bolle di sapone”.
“Un grande grazie – tengono infine a dire i soci dell’attivissimo Lions Club Barberino Tavarnelle – a medici e personale sanitario per l’ottima attività offerta, alla Misericordia di Tavarnelle per la preziosa e indispensabile partecipazione e il supporto. E a tutti gli altri volontari, Auser e privati, che ci hanno affiancato in questa giornata”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA