TAVARNELLE – Il Comune di Tavarnelle mette in vendita 70 loculi disponibili nella Cappella San Giovanni Paolo II nel cimitero del Borghetto. E’ aperto fino al 31 marzo il bando per l'assegnazione in concessione d'uso dei nuovi loculi, realizzati dall’amministrazione comunale nella nuova cappella.
La concessione dei loculi, che ha la durata di 50 anni, è possibile grazie all’importante investimento messo in campo dalla giunta Baroncelli per il cimitero del capoluogo e delle frazioni che complessivamente ha reso necessario un investimento superiore a 500mila euro. L’opera ha previsto, nello specifico, la revisione, la ristrutturazione e l'ampliamento del camposanto del Borghetto.
“Dopo la realizzazione degli spazi a terra per circa 70 tombe – commenta il sindaco David Baroncelli – si è concluso l'intervento che ha previsto la costruzione di 150 nuovi forni e 80 nuovi ossarietti per una spesa complessiva pari a 240mila euro”.
Fa parte dell’intervento di riqualificazione anche la rintitolazione delle cappelle, nuove e preesistenti, di tutti i cimiteri presenti nel territorio che prima non avevano nome. Il progetto del Comune prosegue con altre opere di edilizia cimiteriale volte all'ampliamento dei cimiteri di San Donato, Morrocco e Sambuca.
“Stiamo progettando – aggiunge il consigliere Roberto Fontani – 40 nuovi loculi a San Donato, per un investimento pari a 70mila euro, un ampliamento dei posti a terra per il cimitero di Sambuca con una spesa di 100mila euro e la costruzione di nuovi ossarietti a Morrocco”.
Altri interventi sono previsti nel cimitero della Pieve di San Pietro in Bossolo dove si effettuerà un’opera di consolidamento della struttura e presso il camposanto di Noce che sarà interessato da una manutenzione generale per il ripristino e la cura delle cappelle.
Quanto alla vendita dei 70 loculi, la scelta da parte dei richiedenti avverrà sulla base della graduatoria che sarà stilata e il punteggio assegnato. Il contratto di concessione cimiteriale avviene tramite scrittura privata. Il pagamento della tariffa si attiene ai seguenti costi: 2.530 euro per la prima e la quarta fila, partendo dal basso, 3.130 euro per la seconda e la terza, 1.865 per la quinta fila. Il bando e il modulo di presentazione per la concessione dei 70 loculi sono disponibili anche online.
I documenti e le informazioni si possono consultare e scaricare dal sito web del Comune oppure ritirare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13 del 31 marzo e devono essere corredate di marca da bollo da 16 euro; copia fotostatica, non autenticata, del documento d’identità del richiedente e per coloro che chiedono l’assegnazione di due loculi, di cui uno per il familiare/coniuge/convivente, anche del documento d’identità di quest’ultimo.
Tale documentazione deve essere consegnata esclusivamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00, il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Tel. 055 055 – mail: urp@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA