spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 4 Febbraio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Primo concorso nazionale “Vanna Bianciardi”: in memoria di una donna innamorata di Castellina in Chianti

    Tre sezioni, come (e entro quando) si partecipa. ll "Premio Carla Pitigliani", offerto dalla famiglia, ricorderà un'altra grande figura femminile che fece di Castellina il luogo del cuore

    CASTELLINA IN CHIANTI – Primo concorso nazionale “Vanni Bianciardi”, a Castellina in Chianti: scadenza iscrizioni, 30 aprile 2025.

    Il concorso, promosso da Amici di Palazzo Bianciardi Aps e Museo Archivio Bianciardi, col patrocinio e il sostegno del Comune di Castellina in Chianti, nasce in memoria della professoressa Vanna Bianciardi e del suo amore per i cittadini e il paese di Castellina in Chianti, “dove inizia e si conclude il suo viaggio nel mondo” dicono gli organizzatori.

    “Donna di grande cultura e carisma – proseguono – attraverso i suoi corsi, le conferenze, il teatro e le attività culturali rivolte a giovani e adulti, ha promosso l’amore per la cultura e per la lingua italiana in giro per l’Europa”.

    “Dalle istituzioni europee a Bruxelles – sottolineano – dove ha vissuto e insegnato per gran parte della vita, a Castellina in Chianti, amato paese natio dove, con la delicatezza e l’intelligenza che le erano proprie, ha saputo creare progetti inclusivi, di grande respiro culturale e sociale.

    Il “Premio Carla Pitigliani”, offerto dalla famiglia, vuole ricordare un’altra grande figura femminile che fece di Castellina il luogo del cuore.

    Carla Pitigliani – raccontano gli organizzatori – donna di grande spessore culturale e da sempre impegnata in opere di mecenatismo sociale e culturale, era una melomane appassionata e attenta. In suo nome, i figli Sandro e Stefano, nel 2021, finanziarono il restauro dell’organo della chiesa di Castellina in Chianti”.

    Carla Pitigliani

    Tre le sezioni del concorso: Sezione Letteraria, divisa in tre categorie, Racconto Breve, Poesia e Corto Teatrale; Sezione Fotografica; Sezione Musicale.

    Il concorso è aperto a tutti, massimo un’opera per autore o, per le scuole, massimo un’opera per classe.

    Le premiazioni avverranno a Castellina in Chianti domenica 3 agosto alle ore 17.

    Le opere vincitrici saranno pubblicate integralmente e tutti i finalisti saranno citati nel “Libro d’Oro del Concorso”, a cura di Betti Editrice.

    Le giurie di esperti, nei rispettivi settori, selezioneranno una rosa di opere finaliste, i vincitori saranno proclamati da giurie popolari composte da cittadini di Castellina in Chianti.

    Oltre alla pubblicazione, ai qualificati primo, secondo e terzo, saranno offerti pernottamenti, pranzi o cene e vini del territorio.

    Per la sezione Musicale, al vincitore sarà assegnato il “Premio Carla Pitigliani” di 1.000 euro.

    Info e iscrizioni: qui.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...