spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 24 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Corsi gratuiti per tutti. Il progetto ForGlobe sbarca anche nelle biblioteche comunali del Chianti fiorentino

    Tante le opportunità formative che si terranno nelle biblioteche di Greve in Chianti, San Casciano e Barberino Tavarnelle: ve le presentiamo

    CHIANTI FIORENTINO – ll progetto ForGlobe, formazione gratuita a 360 gradi per giovani e adulti, approda anche nelle biblioteche comunali dei comuni dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

    Complessivamente il progetto propone e realizza cento percorsi formativi gratuiti per adulti che si svolgeranno nel biennio 2025-2026 presso le biblioteche, gli archivi e alcuni istituti culturali dei diciassette Comuni aderenti al Sistema documentario SDIAF tra cui le biblioteche di Greve in Chianti, San Casciano e Barberino Tavarnelle.

    Svariate le aree tematiche in cui saranno declinati i percorsi formativi.

    Si potranno acquisire competenze digitali, linguistiche, legate all’alfabetizzazione universale, alla cittadinanza globale in riferimento all’Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile, al benessere personale.

    I corsi si svolgeranno da maggio 2025 fino a marzo 2027, secondo la scadenza dei singoli corsi.

    Le pre-iscrizioni sono aperte e possono avvenire tramite servizio online e contattando il centralino metropolitano 055055.

    Da 14 giorni prima dell’inizio del corso se non è stata effettuata la preiscrizione è necessario contattare la sede del corso. Ciascuna persona può iscriversi a più corsi.

    I corsi che non raggiungono almeno 5 iscritti non saranno attivati. Il progetto è finanziato da Regione Toscana che mette a disposizione fondi Sociali Europei Plus (FSE+), il Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) che si è occupato della progettazione.

    GREVE IN CHIANTI

    I corsi che si terranno nella biblioteca di Greve in Chianti partiranno dal prossimo autunno e interessano “Letture ad alta voce – narrare con gioia – il corpo e la voce nella comunicazione efficace” e “Vicinanza e memoria viva”, un progetto formativo di teatro immersivo e laboratorio dedicato ad un pubblico adulto, sul tema della Memoria personale e collettiva.

    SAN CASCIANO

    La biblioteca di San Casciano propone, nell’ambito di questo progetto, i corsi “L’Italiano che ti guida!”, “Archivi di persona e di famiglia: come gestirli”, “Musicoterapia di gruppo”, “Una comunità accogliente: il nostro Quartiere come risorsa”, “Filosofia delle migrazioni”.

    BARBERINO TAVARNELLE

    Nelle biblioteche di Barberino Tavarnelle saranno organizzati, a partire da settembre 2025, i corsi “Arte per tutti”, “Leggere a voce alta – narrare con gioia – il corpo e la voce nella comunicazione efficace” e “Paesaggi dell’anima. La scrittura autobiografica per il benessere e la cura di sé”.

    I dettagli sulle attività formative delle singole biblioteche sono disponibili on line, sulle reti civiche e i profili social delle amministrazioni comunali chiantigiane.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...