spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 24 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Meteo, allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico fino a mezzanotte di lunedì 14 aprile

    Dalle 18 di oggi, domenica 13 aprile, a mezzanotte di lunedì sera, riguarda infatti l’intero territorio regionale

    TOSCANA – Piove. E la Toscana si colora tutta di giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.

    L’allerta, dalle 18 di oggi, domenica 13 aprile, a mezzanotte di lunedì sera, riguarda infatti l’intero territorio regionale ed è stata emessa dalla Soup, la sala operativa unificata della Protezione civile toscana.

    Il rischio riguarda la possibilità di innesco di frane superficiali e colate rapide di detriti e fango, oltre all’innalzamento del livello dei corsi d’acqua minori.

    Per tutta la giornata della domenica si prevedono piogge diffuse e locali rovesci.

    Domani, lunedì, sono attese piogge sparse più frequenti nel Nord-ovest nella prima parte della giornata e di nuovo diffuse con locali rovesci nella seconda parte.

    Oggi, domenica, sono previsti anche venti in rinforzo di scirocco con raffiche fino a 50-70 chilometri orari su arcipelago e costa: mari, sia oggi sia domani, molto mossi al largo e sui settori meridionali.

    La Protezione Civile raccomanda come sempre di tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo ed evitare di sostare nelle zone vicine agli alvei dei corsi d’acqua.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...