spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 10 Marzo 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Settimana del Glaucoma: le iniziative di Asl Toscana Sud Est nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto

    Dal 10 al 15 marzo disponibili visite gratuite per la prevenzione del glaucoma: ecco i requisiti per accedere

    SIENA – Dal 10 al 15 marzo ricorre la Settimana Mondiale del Glaucoma, malattia che colpisce circa il 2% della popolazione e che, se non diagnosticata e trattata in tempo, può portare alla cecità.

    L’Asl Toscana Sud Est aderisce all’iniziativa mettendo a disposizione delle persone interessate, e residenti nell’ambito territoriale dell’azienda, la possibilità di sottoporsi ad una visita oculistica mirata alla prevenzione del glaucoma nelle tre province di Arezzo, Siena e Grosseto.

    Le prenotazioni per visite da effettuare nella Settimana del Glaucoma, fino ad esaurimento dei posti disponibili, saranno attive da sabato 8 marzo chiamando il call center al numero 0577767676 (sia da numero fisso che da cellulare) che provvederà a fissare l’appuntamento per gli utenti.

    Questi i requisiti per accedere: età superiore ai 40 anni di età, non essere in terapia per il glaucoma, non aver fatto visite oculistiche negli ultimi 3 anni.

    La Settimana Mondiale del Glaucoma è l’evento annuale di IAPB Italia Onlus in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e ha lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarlo e prendersene cura in ogni fase della vita.

    «Come Azienda Sanitaria sappiamo bene quanto sia importante la prevenzione ed è per questo che, anche quest’anno, abbiamo accolto la richiesta di collaborare con Unione Italiana Ciechi e IAPB” dichiara il dottor Andrea Romani, direttore Dipartimento Testa collo e organi di senso Asl Toscana Sud Est.

    “Fare prevenzione – ricorda – significa evitare di perdere la vista e tutelare il benessere delle persone ottimizzando le risorse. Mettere a disposizione degli utenti della Asl Toscana Sud Est la possibilità di effettuare una visita oculistica è importante sia sotto il profilo clinico che per la prevenzione di malattie invalidanti come il glaucoma”.

    “In base ai dati statistici – conclude Romani – abbiamo deciso di coinvolgere i soggetti con più di 40 anni che non hanno già la malattia diagnosticata e che non si sono sottoposti a visita oculistica negli ultimi tre anni”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...