spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 24 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta Futura passa in maggioranza, accordo con Impruneta Rip@rti: “Per costruire visione comune”

    "Questo accordo politico - viene spiegato - si tradurrà concretamente nel coinvolgimento di Impruneta Futura all'interno dell'amministrazione comunale di Impruneta"

    IMPRUNETA – “A seguito di incontri che hanno delineato la possibilità di avviare un percorso politico condiviso, basato sui temi e sulle esigenze del territorio, le liste Impruneta Riparti e Impruneta Futura hanno deciso di collaborare attivamente alla realizzazione di un progetto che rappresenti la sintesi delle proposte con cui si sono presentate alla cittadinanza”.

    La forza politica di maggioranza nel consiglio comunale imprunetino (Impruneta Rip@rti, capogruppo Francesco Fossaroli) e uno dei gruppi di opposizione (Impruneta Futura, che alle elezioni 2023 aveva candidato a sindaco Matteo Aramini), si accordano e ne spiegano i motivi in una nota congiunta.

    Impruneta Futura, che in consiglio comunale a inizio legislatura aveva tre rappresentanti, si trovava oggi ad averne solo uno (David Biagiotti).

    Tommaso Orlandini (che subentrò in consiglio dopo le dimissioni di Aramini) da tempo era passato al gruppo Impruneta Rip@rti.

    All’opposizione restano solo Sabrina Merenda (gruppo misto), Gabriele Franchi e Matteo Zoppini (Voltiamo Pagina).

    “Con questo passo – si legge ancora nella nota – si avvia un percorso per ricostruire un quadro che coinvolga tutte le forze del centro-sinistra, in un’ottica di miglioramento e valorizzazione del territorio”.

    “Sono stati individuati argomenti cardine – viene aggiunto – attorno ai quali strutturare un’azione di ampio respiro, mirata a ottenere risultati concreti su questioni di particolare rilievo per Impruneta, le sue realtà e le sue esigenze”.

    “Attorno alle visioni delle due forze politiche – si puntualizza – è stata costruita una prospettiva che abbraccia tematiche ampiamente condivise, nel rispetto delle sensibilità e delle posizioni di tutti gli attori coinvolti”.

    Entrambi i gruppi si dicono “convinti che questa nuova collaborazione rappresenti la chiave per costruire una visione comune, capace di rispondere alle esigenze del nostro comune”.

    “Questo accordo politico – è la conclusione – si tradurrà concretamente nel coinvolgimento di Impruneta Futura all’interno dell’amministrazione comunale di Impruneta”.

    Coinvolgimento che dovrebbe sostanziarsi nell’affidamento di alcune deleghe al consigliere comunale Biagiotti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...