spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 30 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Calamandrei e Khalil (FdI): “Ripartiamo con determinazione. E con tre mozioni e un’interrogazione in consiglio”

    Piattaforma per l'elisoccorso, lavori a La Romola, domande dei cittadini in consiglio comunale, manutenzioni preventive nei confronti del maltempo: questi i temi toccati

    SAN CASCIANO – “Abbiamo ripreso con determinazione il nostro impegno al servizio della cittadinanza insieme al gruppo politico, già attivo sul territorio, che ha vissuto un periodo di significativa espansione, con nuove persone che condividono i nostri valori e gli obiettivi del gruppo, hanno deciso di unirsi per contribuire al cambiamento”.

    Lo dicono le consigliere comunali di FdI a San Casciano, Francesca Calamandrei (capogruppo) e Roseline Khalil, alla vigilia del consiglio comunale di giovedì 26 settembre.

    “Questo allargamento del gruppo – evidenziano – non solo ha portato nuove energie e idee, ma ha anche arricchito il dibattito, rafforzando la capacità di incidere sulle questioni locali. Abbiamo lavorato senza sosta per redigere tre mozioni e un’interrogazione,  grande attenzione e sensibilità verso le problematiche che toccano da vicino noi cittadini”.

    “Le mozioni – fanno sapere – frutto di un’analisi attenta delle esigenze del territorio, mirano a migliorare la qualità dei servizi, a promuovere una maggiore sostenibilità ambientale e a garantire più trasparenza nelle decisioni amministrative”.

    Poi, vanno a spiegarle: “Una mozione ha per oggetto  un punto del nostro programma elettorale, la richiesta di una piattaforma di atterraggio per l’elisoccorso, considerato l’elevato numero di interventi e le difficoltà di coordinamento tra l’ambulanza e l’elisoccorso Pegaso anche in questi ultimi tempi. La realizzazione di questa struttura è essenziale per garantire un intervento tempestivo in situazioni di emergenza”.

    “La mancanza di una piattaforma adeguata – sottolineano – rallenta le operazioni di soccorso, mettendo a rischio la rapidità delle cure. Avere una zona dedicata per l’atterraggio degli elicotteri consentirebbe di migliorare significativamente la gestione delle emergenze, garantendo un supporto più efficiente al personale sanitario”.

    “La seconda mozione – proseguono – che risale a luglio, ha per oggetto i lavori e l’attività cantieristica presso la frazione La Romola, considerate le numerose segnalazioni ricevute dai cittadini. A seguito anche di un nostro sopralluogo, avevamo rilevato diverse criticità che necessitano di un intervento urgente per garantire la sicurezza e il rispetto delle tempistiche”.

    “La cura e l’attenzione di tutti i cittadini, e anche per tutte le frazioni di San Casciano – puntualizzano Calamandrei e Khalil – è una promessa che vogliamo mantenere e proprio anche per questo nasce l’idea della terza mozione, per la quale dobbiamo in realtà ringraziare Simona Codevilla. Si tratta di uno strumento di indirizzo denominato in Parlamento “Question Time” tradotto in molti Comuni  “Domande dei cittadini” che ha lo scopo  di promuovere una partecipazione attiva e democratica dei cittadini”.

    “In pratica – entrano nel merito – proponiamo all’amministrazione di permettere ai cittadini di assistere attivamente alla seduta consiliare, ponendo domande o richieste di attualità o di interesse pubblico  all’assessore competente o al sindaco, offrendo così un’opportunità di dialogo diretto e trasparente tra l’amministrazione e la comunità”.

    Infine, l’interrogazione: “In vista del maltempo – dicono ancora – che in realtà è già iniziato, per capire le dinamiche e la gestione della manutenzione del bene pubblico come la  manutenzione dei tombini, delle fognature comunali, la pulizia delle superfici delle strade, vie, piazze, marciapiedi, zanelle, canali e del fondovalle della Pesa, con particolare attenzione alla rimozione di foglie, erbacce e arbusti”.

    “Con l’avvento del periodo autunnale e delle prime piogge – rimarcano – queste operazioni risultano fondamentali per prevenire allagamenti, disagi e problemi legati al deflusso delle acque, garantendo così una maggiore sicurezza per i cittadini e il territorio e noi vorremmo capire meglio le competenze e le programmazioni”.

    “Un ringraziamento doveroso va ai militanti di Fratelli d’Italia San Casciano – concludono Calamandrei e Khalil – sempre presenti, pronti a dare mano con nuove idee e proposte. Il ritorno all’attività, quindi, è stato caratterizzato da un forte spirito di collaborazione e da un rinnovato slancio nel perseguire il bene comune. Attendiamo, infine, le risposte in consiglio, confidando in una pronta valutazione della proposte da noi depositate”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...