SAN CASCIANO – Siamo arrivati alla proiezione dell’ultimo lungometraggio di Tutti al Cinema.
Domani, mercoledì 23 aprile, al Cinema Everest di San Casciano, con “Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa” (nel video in alto una scena) di Margherita Ferri, che sarà introdotto dagli studenti della 2B della scuola media “Ippolito Nievo”, guidati dalla professoressa Ketty D’Alfonso.
Anche questa volta (come per “Mio Fratello rincorre i Dinosauri” e “Samia-Non dirmi che hai Paura”) una storia vera, tratta da un romanzo, scritto da Teresa Manes, la madre di Andrea Spezzacatena, che ha dato voce al figlio che si era tolto la vita, vittima di una serie di feroci atti di cyber bullismo.
E’ il film italiano che ha incassato di più nel nostro Paese nel 2024, e che ha portato al cinema tantissimi giovani spettatori.
Anche i ragazzi della scuola media “Ippolito Nievo” sono stati molto toccati da questa storia, e ve lo dimostreranno nell’introduzione speciale che hanno preparato per domani sera. Non mancate!
E ricordate che le proiezioni non sono ancora finite: il 7 e l’8 maggio ci aspettano due serate speciali dedicate a cortometraggi, oggetto dei laboratori di audio-descrizione e sottotitolazione di quest’anno.
Se siete curiosi, date intanto un’occhiata al blog https://viportiamoalcinema.com/.
Tutti al Cinema è il progetto con cui per la seconda volta l’Istituto Comprensivo “Il Principe” di San Casciano ha vinto il bando scuole del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del MiC e MiM e con cui prosegue il percorso aperto con Vi pORTIamo al Cinema, con attività di educazione al linguaggio audiovisivo e laboratori pratici.
Il progetto è stato candidato al bando del CIPS sotto la dirigenza scolastica di Marco Poli, ed è realizzato con sotto la guida della nuova dirigente, Michela Ragionieri.
Responsabile scientifica dell’iniziativa è Carolina Mancini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA