spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 23 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Tutti al Cinema!”, giovedì 20 marzo via alle proiezioni all’Everest. Si parte con Butterfly, con protagonista Irma Testa

    Gli studenti delle medie che vi hanno lavorato sono quelli di 1D, 1E e 1F. In sala uno dei due registi, Casey Kauffman, che risponderà alle domande di ragazze e ragazzi

    SAN CASCIANO – Partono domani, giovedì 20 marzo, le proiezioni di “Tutti al Cinema!”. Si inizia con tre prime medie: la 1D, la 1E e la 1F. 

    Il film che i ragazzi presenteranno è Butterfly, che ha per protagonista Irma Testa, la prima pugile italiana a partecipare alle Olimpiadi (Rio de Janeiro nel 2016) nonché la prima donna nella storia del pugilato femminile a vincere un bronzo nella categoria dei pesi leggeri ai Giochi did Tokyo nel 2020.

    Ma nel film di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman Irma è anche e soprattutto una giovane sportiva che cresce e si trova a fare delle scelte, divisa fra la carriera e i suoi desideri di adolescente a Torre Annunziata.  

    Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman

    Casey Kauffman sarà presente in sala e risponderà alle domande che gli faranno gli studenti per introdurre il film, grazie alla preparazione sul film che hanno ricevuto in classe con l’esperta Barbara Corsi, con l’intervento degli stessi Cassigoli e Kauffman (leggi qui), e con il coordinamento delle insegnanti Chiara Berti, Isabella Distinto e Simona Pugliese.

    E proprio con Barbara Corsi, proseguiamo nella nostra carrellata sugli esperti  i professionisti e i formatori che stanno lavorando con i ragazzi per far sì che il cinema sia un’esperienza sempre più per… tutti!

    Barbara Corsi
     

    Barbara Corsi è un’esperta formatrice selezionata nell’ambito del progetto “operatori di educazione visiva a scuola”.

    Collabora con varie università e ha partecipato a progetti di ricerca italiani e internazionali sulla storia dell’industria cinematografica italiana, su cui ha pubblicato articoli, saggi in volume e alcune monografie.

    La presenza degli studenti delle prime medie alle proiezioni serali è una novità del progetto di quest’anno, assieme all’inclusione delle classi prime e seconde della scuola primaria, protagonisti di un percorso di avvicinamento ludico al cinema. 

    E a un percorso di sensibilizzazione su quello che il cinema può fare per persone diversamente abili, sia dal punto di vista dei contenuti (la disabilità e in generale la diversità sarà uno dei temi affrontati nei film), sia delle possibilità di fruizione.

    Ci si è concentrati su quelle professioni che permettono di godere del cinema anche a persone con disabilità sensoriali, visive e uditive, cercando di rendere il progetto inclusivo, multidisciplinare e internazionale. 

    “Tutti al Cinema!” È il progetto con cui per la seconda volta L’Istituto Comprensivo San Casciano ha vinto il bando scuole del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del MiC e MiM e con cui prosegue il percorso aperto con Vi pORTIamo al Cinema, con attività di educazione al linguaggio audiovisivo e laboratori pratici. 

    Il progetto è stato candidato al bando del CIPS sotto la dirigenza scolastica di Marco Poli, ed è realizzato con sotto la guida della nuova dirigente, Michela Ragionieri

    Responsabile scientifica dell’iniziativa è Carolina Mancini.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...