spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 23 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Tutti al Cinema”, i corti e il lavoro delle classi: su “Il Mondiale in Piazza” quello della 2A

    Laboratori di sottotitolaggio e audio descrizione sotto la guida di Marzia Dal Fabbro e con il supporto e il coordinamento della professoressa Anna Todisco

    SAN CASCIANO – Sono iniziate giovedì scorso, 20 marzo, al Cinema Everest le proiezioni gratuite di “Tutti al Cinema” (leggi qui).

    La scuola fa da motore per riaccendere la voglia di vedere assieme un bel film, nella sala del paese, e con un’introduzione speciale realizzata dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Ippolito Nievo di San Casciano.

    Questo grazie ad un progetto con cui per la seconda volta L’Istituto Comprensivo San Casciano ha vinto il bando scuole del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del MiC e MiM.

    La sala resta al centro, convinti che sia la piazza del cinema dove incontrarsi e confrontarsi attraverso le immagini, di mondi vicini e lontani, inventati e reali (a volte anche tutte queste cose messe insieme). 

    Quel “tutti” indica lo spirito che ci ha guidato quest’anno, in cui ci siamo voluti concentrare sui servizi al cinema per persone diversamente abili, nello specifico non vedenti e non udenti.

    La novità, per quanto riguarda la scuola media, ha consistito proprio nella programmazione di due laboratori di sottotitolaggio e audio descrizione, dove gli studenti, opportunamente guidati da formatori esperti, si sono cimentati nella traduzione e scrittura di sottotitoli, e nella scrittura e registrazione di audio descrizioni, esercitandosi su nove cortometraggi.

    I corti saranno programmati nelle serate del 7 e dell’8 maggio, in cui si cercherà di far vivere a tutti gli spettatori la stessa esperienza del pubblico non vedente e non udente.

    Nell’attesa, vi facciamo vedere ogni settimana il trailer di uno dei corti oggetto del laboratorio di audiodescrizioni. 

    Questo è “Il Mondiale in Piazza” di Vito Palmieri, selezionato e portato in sala grazie alla partnership con Sayonara Film.

    Il lavoro su “Il Mondiale in Piazza” è stato realizzato dalla 2A all’interno del laboratorio guidato da Marzia Dal Fabbro e con il supporto e il coordinamento della professoressa Anna Todisco.

    Il progetto è stato candidato al bando del CIPS sotto la dirigenza scolastica di Marco Poli,ed è realizzato con sotto la guida della nuova dirigente, Michela Ragionieri

    Responsabile scientifica dell’iniziativa è Carolina Mancini.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...